Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Horizon Europe - Partenariato europeo per la preparazione alle pandemie

Ente promotore: Commissione Europea – Programma Horizon Europe | Scadenza: 26 novembre 2024

L’obiettivo del Cluster 1 “Salute” è quello di migliorare e proteggere la salute e il benessere dei cittadini di ogni età generando nuove conoscenze, sviluppando soluzioni innovative e tecnologie sanitarie, garantendo l’integrazione di una prospettiva di genere nella prevenzione, nel monitoraggio e nel trattamento di disturbi e patologie, e contribuendo alla mitigazione dei rischi sanitari e al miglioramento della salute e del benessere sul luogo di lavoro. Il bando rientra nella Destinazione 3 del Cluster, “Affrontare le malattie e ridurne l'onere”. Gli inviti sotto questa destinazione sono volti a Creare una società europea più resiliente, inclusiva e democratica e la ricerca e l'innovazione sostenute devono contribuire all'area d'impatto "Buona salute e assistenza sanitaria accessibile e di alta qualità".

Sono necessari investimenti trasformativi nella ricerca per la preparazione alle pandemie a livello europeo. Una collaborazione e un coordinamento più forti tra gli attori europei, comprese le infrastrutture e le reti appropriate, sono un prerequisito importante per migliorare la preparazione dell'UE alle pandemie e per intensificare il nostro contributo alla cooperazione globale in questo settore. Questo dovrebbe essere fatto attraverso una partnership che promuova:

• il miglioramento del coordinamento e della cooperazione per adeguare le agende della ricerca e dell'innovazione a livello nazionale ed europeo
  • il coordinamento e la definizione delle priorità di una risposta globale della ricerca a un'emergenza sanitaria
  • il consolidamento e l'ulteriore sviluppo di reti e infrastrutture a livello europeo per la ricerca clinica, gli studi controllati e gli studi osservazionali per gli interventi di sanità pubblica
  • la fornitura di prove scientifiche solide e tempestive per informare il processo decisionale in materia di salute pubblica in risposta a un'emergenza sanitaria;
  • l'uso di standard di dati concordati per raccogliere, archiviare, collegare e gestire in modo sicuro i dati FAIR e per sfruttare il pieno potenziale dei dati generati per la modellazione e i metodi in-silico per la sorveglianza delle epidemie, gli studi clinici e gli studi osservazionali, tra gli altri.

Dotazione finanziaria complessiva: € 50.000.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 7 giorni.